Batteria

Cazzola – Ferrario – Cattaneo – Tagliazucchi – Piccolo: “Gli stili del jazz”

Come si suona il jazz? Questa lezione-concerto è di puro stile: lo storico batterista Gianni Cazzola affiancato dai talentuosi Alfredo Ferrario (clarinetto), Fabrizio Cattaneo (tromba), Gianluca Tagliazucchi (piano) e Roberto Piccolo (basso), ci illustrerà l’evoluzione della prassi esecutiva jazzistica per i piccoli ensemble, dallo swing al be-bop, dall’ hard bop al free.
Gianni Cazzola (batteria), Alfredo Ferrario (Clarinetto), Fabrizio Cattaneo (Tromba), Gianluca Tagliazucchi (piano), Roberto Piccolo (Basso)

 

L’arte va in scena: quando gli artisti si occupano di allestimenti scenici per eventi operistici

L‘arte va in scena: quando gli artisti si occupano di allestimenti scenici per eventi operistici.

Da Casalini a Pomodoro, da Minguzzi a Mitoraj, molti artisti del ‘900 hanno prestato i loro pennelli per le scene di uno dei palcoscenici operistici più prestigiosi al mondo: l’Arena di Verona. In un gioco di reciproche influenze e suggestioni l’Opera e le Arti Visive hanno episodicamente stretto un patto di alleanza per dar vita a irripetibili macchine sceniche. Interverranno Davide Annachini (musicologo e critico musicale) e Jessica Bianchera (studiosa di storia dell’arte contemporanea e cultrice della materia).

Facciascura + Rider’s Bone + Eradius

La serata Rock del Five Points vede esibirsi tre tra le migliori band del panorama Rock originale veronese.

In apertura gli Eradius, realtà che in poco tempo è riuscita ad imporsi nell’articolata scena musicale del nostro territorio: un impatto sonoro incredibile.. in formato convenienza.

Rider’s Bone, progetto relativamente recente ma con tutte le carte in regola per affermarsi come pietra miliare della musica scaligera, porteranno sul palco loro composizioni originali che spaziano dal classico hard rock vecchia scuola a sonorità più moderne.

Come headliner dell’evento troviamo i Facciascura, act decisamente più navigato (sono attivi infatti da quasi vent’anni) rientrano oramai a pieno titolo tra i “veterani” della nostra città. Band composta interamente da musicisti professionisti e con pubblicazioni all’attivo.